SPADA E BROCCHIERO
Spada e brocchiero è uno degli stili di combattimento più antichi e diffusi nella storia, esso venne utilizzato fin dal 1200 e sopravvisse fino al 1600. Stranamente è anche uno degli stili meno conosciuti al di fuori dell’ambiente HEMA.
Il brocchiero è un piccolo scudo, solitamente di forma circolare, concavo o convesso, con un diametro di circa 30cm. Esso veniva impugnato con la mano sinistra grazie ad una maniglia posta sul retro; sul fronte, invece, presentava un umbone che talvolta terminava con uno “spuntone”, utilizzato per offendere l’avversario. Il brocchiero (conosciuto anche come brocchiere o boccoliere), infatti, non è solamente un’arma difensiva esso poteva essere utilizzato, oltre che per deviare i colpi di spada, anche per ostacolare i movimenti dell’avversario, legare le braccia o colpire il volto.
Il Brocchiero divenne molto diffuso durante il periodo medievale e rinascimentale grazie alla sua comodità e praticità di utilizzo, poteva essere infatti portato appeso alla cintura accanto alla spada ed essere impugnato velocemente all’occorrenza. Molto meno ingombrante dei grandi scudi da guerra, esso era prevalentemente utilizzato in contesti urbani, dove si combatteva in abiti civili, ovvero senza protezioni. Il brocchiero aveva anche il grande vantaggio di poter essere utilizzato per proteggere la mano armata, quando ancora le spade erano prive di fornimento, come mostrato nel manoscritto I.33.
Il nostro corso di spada e brocchiero si basa principalmente sul manoscritto I.33, conosciuto anche come London Tower Fechtbuch o Walpurgis Fechtbuch. L’I.33 è manoscritto di origine tedesca, datato tra la fine del 1200 e l’inizio del 1300. Esso venne scritto in latino da un monaco di nome Lutegerus che ci mostra una lunga sequenza ti tecniche in cui si vedono contrapposti un prete ed uno scolaro.
Per ulteriori informazioni contattaci o vieni a trovarci in palestra.